QUANDO IL GIRO PASSÒ

La memoria che entra nel Futuro

Dal 21 marzo al 21 aprile 2016 viene aperta una raccolta di fotografie scattate in occasione dei numerosi passaggi del Giro d’Italia avvenuti nel passato nella nostra provincia.

Le fotografie devono avere come soggetto artistico il passaggio del Giro (la carovana, le squadre, gli atleti) e il territorio (campagne, monumenti, centri storici, luoghi particolari) coniugando l’evento sportivo con i mutamenti del nostro paesaggio con il passare degli anni.

Le fotografie potranno essere in bianco e nero o a colori, dei formati di stampa che sono a disposizione, e dovranno essere consegnate presso la sede dell’Assessorato allo Sport del Comune di Modena entro e non oltre giovedì 21 aprile 2016 alle ore 18.00. Tutte le fotografie verranno restituite al legittimo proprietario alla fine dei lavori della commissione aggiudicatrice.

Le fotografie consegnate verranno giudicate da una commissione provinciale composta da 3 fotografi professionisti: le migliori 20/30 verranno esposte, in una sede ancora da definire, mentre i proprietari delle tre fotografie scelte come più rappresentative riceveranno un riconoscimento dagli organizzatori e uno di loro avrà la possibilità di assistere al grande arrivo del Giro d’Italia a Torino domenica 29 maggio 2016, in una zona riservata.

Orario di apertura per consegna materiale fotografico:
Assessorato allo Sport, Comune di Modena • Via Galaverna 8, 41123 Modena, II piano
lunedì e giovedì 8.30 – 13.00/14.30 – 18.00 • mercoledì 8.30 – 13.00

GIRO SMART

Social… izziamo il passaggio del Giro

A ridosso dell’arrivo a Sestola e della partenza da Modena, all’interno della pagina Facebook Modena e il Giro verrà lanciato “Giro Smart”, una raccolta di scatti che ritraggano il passaggio del Giro.

Con il Giro Smart tutti possono diventare reporter… e raccontare attraverso una foto il passaggio del Giro, prestando particolare attenzione al paesaggio o a un aneddoto, a un luogo, a un momento particolare.

Ogni cittadino potrà partecipare mandando entro il 21 maggio 2016 all’indirizzo contest@modenaeilgiro.it un massimo di tre fotografie che ritraggano il passaggio del Giro (la carovana, le squadre, gli atleti, le grandi firme giornalistiche al seguito) e il territorio (campagne, monumenti, centri storici, paesaggi, luoghi particolari). Oltre alle foto occorrerà indicare anche:

  • nome e cognome
  • numero di telefono

Le foto più belle saranno pubblicate sulla pagina Facebook Modena e il Giro.

Una commissione composta da tre fotografi professionisti sceglierà infine tra tutte le foto le tre più rappresentative,  che riceveranno un riconoscimento dagli organizzatori; inoltre uno dei vincitori avrà la possibilità di assistere al grande arrivo del Giro d’Italia a Torino domenica 29 maggio 2016, in una zona riservata.